Gruppo Giovani Imprenditori Torino
Unione Industriale Torino
Seguici su        

PROGETTI


TALENTO

IL PROGETTO

Il progetto TalenTo, realizzato nell’ambito del Piano adolescenti dell’Assessorato alle Politiche Educative della Città di Torino, in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Agenzia Piemonte Lavoro e YES4TO - tavolo interassociativo a cui aderiscono 20 associazioni di giovani imprenditori e professionisti del territorio torinese – ha inteso promuovere “una nuova cultura del lavoro orientata dai talenti”.

Il progetto, che ha visto il coinvolgimento in particolare delle prime due classi delle Scuole Secondarie, è fondato sull’orientamento esperienziale.

Il Format ha una finalità orientativa, ispirazionale e di accompagnamento.

Tra gli obiettivi auspicati, il progetto intendeva contribuire in qualche modo alla diminuzione della dispersione scolastica nonché ad essere utile tassello di congiunzione tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro.

 

COME NASCE

Il progetto si inserisce all’interno dell’azione più mirata e specifica che la Città di Torino ha intrapreso contro l’abbandono scolastico nel biennio delle Scuole Superiori e della Formazione Professionale.

Infatti, nonostante le numerose proposte che il sistema locale offre per diminuire il disallineamento esistente tra domanda e offerta di lavoro, dai questionari compilati da 1800 ragazze e ragazzi delle Scuole Superiori nell’ambito del Piano Adolescenti, è emersa la mancanza di una visione del lavoro come occasione di espressione di sé e di autorealizzazione; il lavoro troppo spesso viene visto solamente come strumento per avere denaro o per soddisfare desideri narcisistici.

Del resto, le condizioni economiche del Paese e la forte disoccupazione o l’occupazione precaria che colpiscono la generazione dei genitori e degli adulti determinano nelle/negli adolescenti la mancanza di relazione con il lavoro, sia in termini di immaginario desiderante sia in termini di realtà.
Per queste ragioni il Piano Adolescenti della Città di Torino ha previsto un’area tematica intitolata all’educazione ad “una nuova cultura del lavoro”.
Per queste stesse ragioni, unite alla mission fondativa di Yes4to di attenzione nei confronti delle giovani generazioni e di servizio proattivo a sostegno di azioni mirate allo sviluppo della città, è nato TalenTo.
Yes4to ha voluto dare il proprio contributo per provare ad interrompere questo trend e per infondere speranza nelle nuove generazioni che si affacciano ad un mondo del lavoro nuovo e complesso. Il progresso tecnologico e la globalizzazione hanno infatti cambiato radicalmente il modo di lavorare, si è dunque ritenuto necessario presentare ai giovani esempi concreti di come le persone possono adattarsi ai cambiamenti, alle difficoltà ed ai fallimenti senza per questo rinunciare ai propri progetti di vita. Insieme a questo, con TalenTo, si è anche voluto avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro, portando non solo i professionisti nelle scuole, ma anche le classi nelle aziende, per dare un’esperienza diretta dei luoghi di lavoro ed, in certi casi, offrire degli stage lavorativi.


TALENTO IN CLASSE
Grazie al network di Yes4To, TalenTo, nei suoi due anni di attività appena trascorsi, ha portato l’esperienza di giovani professionisti, manager ed imprenditori nelle scuole superiori di Torino. Il format, che mutua il modello di Informiamoci di Rena, una delle 20 associazioni di Yes4To, è costituito da incontri nelle scuole con giovani imprenditori, giovani artigiani e giovani professionisti che, attraverso un gioco di ruolo e l’interazione con le ragazze e i ragazzi, porta gli adolescenti ad esperire conoscenze dirette del mondo del lavoro, attraverso il racconto di giovani che sono riusciti a costruirsi uno spazio adeguato nel mondo lavorativo.
Come lavoro preparatorio Yes4To ha realizzato una piattaforma online dove sono state raccolte, prima di ogni incontro, le opinioni e le aspettative sul futuro del mondo del lavoro, che sono emerse grazie ad un questionario creato ad hoc. Le domande, che spaziavano dal livello di preoccupazione per il futuro al “segreto del successo”, sono state fondamentali per conoscere la percezione della realtà dei ragazzi e per calibrare i temi trattati durante gli incontri. Grazie alle informazioni raccolte si è riusciti ad instaurare un dialogo più efficace e questo ha sicuramente favorito la creazione di un rapporto di fiducia tra ragazzi e professionisti che, in certi casi, è preseguito anche al di fuori dell’orario e dello spazio degli incontri.

 

TALENTO IN AZIENDA

Grazie alle associazioni aderenti a Yes4To, il progetto TalenTo ha dato l’opportunità a tantissimi ragazzi di poter visitare le aziende del territorio, per conoscere più da vicino ed in prima persona il mondo del lavoro.

Ecco alcune delle aziende coinvolte in particolare grazie all’ausilio dell’ufficio scuola dell’Unione industriale di Torino: - Telecom Italia Lab - Istituto Superiore Mario Boella

- Befed Brew Pub - Talent Garden Torino

- Protocube

- Samec Automation Systems

- Sea Marconi

- Environment Park

- Reynaldi Cosmetica Contoterzi

- Sant’Agostino Aste

- GV Filtri Industriali

Durante la visita, i ragazzi sono stati accolti e guidati attraverso i vari uffici e reparti da un tutor aziendale a loro dedicato.

Sono stati spiegati i prodotti o i servizi offerti, come anche le singole mansioni dei dipendenti al fine di far loro comprendere l’organizzazione ed i processi produttivi. L’esperienza di Talento in azienda non si è però fermata solo alle visite guidate. La Casa d’Aste Sant’Agostino ha infatti dato l’opportunità ad uno studente del quarto anno dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali I.C. Giulio, di svolgere presso l’azienda un periodo di training per tutto il mese di Luglio 2016 seguendo l’orario full-time dei dipendenti.

Infine, grazie al contributo del Comune di Torino è stato possibile coinvolgere e formare anche uno studente laureando dell’Università Degli Studi di Torino.

 

UN PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

L’avvicinamento al mondo del lavoro non si è però esaurito con le visite in azienda.
Nel 2016, con l’approvazione della Legge sulla c.d.”Alternanza scuola-lavoro” è stato realizzato, nell’ambito del progetto TalenTo, un percorso di collaborazione tra scuola e azienda che ha coinvolto circa 60 ragazzi e ragazze del Liceo Scientifico Giordano Bruno di Torino e l’azienda Reynaldi cosmetica contoterzi.
Da anni l’azienda è impegnata in progetti di sostegno sociale quali la fornitura gratuita di prodotti cosmetici ad enti ed associazioni benefiche del territorio (Sermig, Monastero di Bose, strutture di accoglienza di persone in difficoltà).
Gli studenti hanno avuto il compito di studiare tali prodotti e di cimentarsi nella costruzione di un piano di comunicazione e distribuzione degli stessi: dal packaging all’etichettatura, passando per la costruzione di un sito web e della relativa narrazione del prodotto.
La prima parte del progetto ha visto i ragazzi visitare e studiare da vicino l’azienda.
Gli studenti sono stati edotti sulle dinamiche di settore ed è stato loro presentato il progetto su cui avrebbero dovuto lavorare, con precisa definizione delle metodologie e gli obiettivi da raggiungere.
Lo scopo del progetto è stato trasferire ai ragazzi competenze e responsabilità utili al proprio percorso personale e di studi.
I ragazzi hanno acquisito importanti skills quali: capacità di lavorare in gruppo, capacità di lavorare per obiettivi e risultati.


I NUMERI DI TALENTO
Nel suo primo anno di attività (2014-2015) il progetto TalenTo ha portato in 10 istituti torinesi 100 imprenditori e professionisti di Yes4to che hanno incontrato 1200 studenti e coinvolto 50 insegnanti. Nell’anno appena trascorso (2015-2016) i numeri del progetto sono pressoché raddoppiati arrivando a coinvolgere 200 professionisti, più di 20 aziende che hanno condiviso la loro esperienza con 2000 studenti di 20 istituti diversi.

 

RINGRAZIAMENTI
L’esperienza di TalenTo è stata sotto ogni punto di vista positiva ed incoraggiante.
Al di là dell’altissimo numero di ragazzi che sono stati coinvolti nell’iniziativa, il progetto ha sancito una proficua collaborazione tra Istituzioni pubbliche ed associazioni private. Un’alleanza che ha determinato un vero e proprio ecosistema favorevole tra scuola e lavoro che resta un’utile esperienza e certamente una buona pratica per gli anni futuri.
Altrettanto fruttuoso è stato il rapporto di collaborazione, stima e fiducia creatasi con gli insegnanti con i quali sono stati realizzati anche dei momenti di formazione/informazione sulle nuove figure e competenze richieste dal mondo del lavoro e sui format più innovativi per condurre lezioni di orientamento nelle classi.
Yes4to è lieta di aver collaborato all’attuazione di TalenTo e fiduciosa che quanto realizzato potrà essere utile spunto per costruire nuove progettualità che aiutino i giovani a trovare la propria strada con maggiore consapevolezza e speranza.


LE PERSONE CONTANO
Questo progetto non sarebbe stato possibile senza Mariagrazia, Barbara, Massimiliano, Annamaria, Nicoletta, Carla, Marcello, gli insegnanti e i tanti volontari di Yes4to che hanno dedicato il proprio tempo a servizio della città.

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI VIA MANFREDO FANTI, 17 10128 TORINO T. +39 011 5718.319 F +39 011 5718.320 COD. FISCALE IT80082190010