Gruppo Giovani Imprenditori Torino
Unione Industriale Torino
Seguici su        

PROGETTI


YES4TO

Yes4To è un tavolo interassociativo costituitosi per contribuire, con la formulazione di proposte unitarie e condivise, alle scelte strategiche e politiche per lo sviluppo del territorio, a cui aderiscono i Gruppi Giovani di 21 associazioni di giovani imprenditori, professionisti e dirigenti d’azienda del territorio torinese, in rappresentanza di oltre 18.000 persone.
Al centro dell’attività del tavolo vi sono i temi prioritari dell’Imprenditorialità, del Lavoro e internazionalizzazione, dell’Economia della Pubblica Amministrazione, della Famiglia e del Sociale, del Turismo e dell’Attrattività del territorio.
Per la prima volta nella storia cittadina, nel 2011, le associazioni rappresentative dei giovani impegnati nell’imprenditoria e nelle professioni hanno dato vita ad un’esperienza di lavoro e riflessione per formulare una proposta unitaria per le scelte della politica cittadina.

Da allora, il numero delle associazioni aderenti al tavolo interassociativo è cresciuto di anno in anno fino ad arrivare all’attuale numero di 21.

Fanno parte di Yes4to: AGAT · Associazione Giovani Avvocati Torino; ANCE - Gruppo Giovani Collegio Costruttori Edili; APCO · Associazione Italiana Consulenti di management; Gruppo Giovani / Minerva Federmanager Torino; Giovani Consulenti del Lavoro; ASIGN · Associazione Italiana Giovani Notai; Associazione Rena; BusinessJus; CDAF · Club Dirigenti Amministrativi e Finanziari; Federalberghi Torino; CNA · Associazione Provinciale di Torino; Coldiretti Giovani Impresa Torino; Coordinamento Giovani Imprenditori Confesercenti; GAC · Gruppo Architetti Canavese & Valle d’Aosta; GAT · Gruppo Giovani Architetti di Torino; GGI · Gruppo Giovani Imprenditori Unione Induastriale; Gruppo Giovani Imprenditori di API Torino; JCI ·Junior Chamber lnternational; Manageritalia Torino; UCID · Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti; Associazione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - Torino · UGDCEC.

YES4TO è inoltre partner di Torino Social Innovation, il programma della Città di Torino per favorire la creazione di soluzioni innovative ai problemi sociali esistenti; all’interno di TSI YES4TO sostiene i proponenti inseriti nel percorso di accompagnamento imprenditoriale attraverso attività di supporto allo sviluppo dell’idea imprenditoriale e attraverso l’individuazione di imprese che possano fornire tutoraggio.
In questi anni YES4TO ha messo a disposizione le proprie risorse ed il proprio network per la realizzazione di importanti progetti sul territorio, sia direttamente organizzati dall’associazione, sia in collaborazione con altri attori.

Nel Novembre 2013 YES4TO organizza, in collaborazione con l’Università degli Studi, Dipartimento di Economia e Statistica, e con il patrocinio di Regione, Provincia e Città di Torino – START4TO – Tutto quello che volevi sapere sul mondo delle Start-Up, un’intera giornata di in-formazione con l’obiettivo di offrire una panoramica, il più esaustiva possibile, dei principali attori che operano sul territorio regionale a favore dell’ “eco‐sistema” delle start‐up. L'iniziativa ha prodotto un interessante ebook scaricabile gratuitamente dal sito www.yes4to.it una guida pratica con tutti i contatti utili per chi ha un idea di impresa e intende realizzarla.

Per favorire lo sviluppo della città yes4to ha partecipato ai lavori che hanno portato alla creazione del terzo piano strategico di Torino convinti che la collaborazione tra pubblico e privato sia il vero motore per un nuovo sviluppo economico.

Dal 2014 inoltre, YES4TO preoccupata per l’alto tasso di disoccupazione giovanile e per l’elevato tasso di abbandono scolastico dei giovani in età scolare, Yes4to entra nella scuole superiori torinesi con il progetto Talento per portare l’esperienza dei suoi membri e raccontare alle giovani generazioni disorientate rispetto al futuro le nuove possibilità del mondo del lavoro. Grazie al progetto TalenTo, attivo ormai da due anni e che nel 2016 ha raddoppiato i propri numeri, circa 2000 studenti di 20 scuole di Torino, hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro, visitando in prima persona le aziende e realizzando progetti di alternanza scuola-lavoro, come nel caso del Liceo Giordano Bruno che ha realizzato un prodotto ed una campagna marketing per la Reynaldi Cosmetica srl.

L’impegno di YES4TO continua e, cogliendo l’occasione del rinnovamento politico della città, lo scorso maggio, ha presentato un nuovo manifesto programmatico dove sono racchiusi tutti temi e le proposte che più stanno a cuore ai rappresentanti delle associazioni che costituiscono il tavolo.

Yes4to è ormai un punto di riferimento cittadino, non soltanto per i progetti che porta avanti ma come modello di collaborazione fattiva e virtuosa per il bene comune. Tra i suoi obiettivi anche la promozione del ricambio generazionale. Una generazione cresciuta nella condivisione che vuole mettere a servizio le sue competenze in una logica meritocratica ma soprattutto di servizio.

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI VIA MANFREDO FANTI, 17 10128 TORINO T. +39 011 5718.319 F +39 011 5718.320 COD. FISCALE IT80082190010