Gruppo Giovani Imprenditori Torino
Unione Industriale Torino
Seguici su        

COMMISSIONI E DELEGHE


AREA EDUCATION

L’education e la cultura di impresa sono 2 pilastri su cui si fonda l’idea stessa del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino.

 

I GGI nascono proprio come espressione di un’esigenza e una naturale propensione che i giovani hanno di accomunare le proprie esperienze di vita e lavorative con l’obiettivo di crescere e far crescere sia le proprie capacità intellettuali e personali che il territorio su cui operano e gli attori che ne fanno parte.

E’, infatti, indubbio che un territorio con un’alta cultura di impresa e formazione imprenditoriale possa esprimere al meglio quelle capacità di creatività e innovazione che sono proprie di qualunque impresa che voglia crescere nel mondo lavorativo odierno.

 

Basti pensare che, essendo il gruppo composto interamente da under 40, ha nel proprio DNA la volontà di estendere la propria voglia di fare impresa a quanti studenti, universitari e curiosi di ogni genere.

 

Per questo motivo l’area Education è suddivisa in 2 sotto-aree che delimitano importanti progetti che vengono offerti al territorio come formazione per tutti coloro vogliano far parte di questo movimento di innovatori, quali sono i Giovani Imprenditori per natura.

 

La prima area di azione è definita dal Progetto OGGI, Officina Gruppo Giovani Imprenditori, la prima scuola di imprenditorialità fatta dagli imprenditori per gli imprenditori o aspiranti tali. Giunta al suo secondo triennio continua a dispensare a tutti i partecipanti, più di 200 ad ogni incontro ormai da 3 anni, quelle nozioni di base e avanzate che permettono a ogni partecipante di affrontare il percorso di creazione e conduzione di impresa con maggiore consapevolezza e strumenti utili al raggiungimento del successo personale e lavorativo.

 

La seconda area di azione è quella definita come Cultura di Impresa che trova la sua maggiore espressione nei progetti di alternanza scuola-lavoro che il gruppo giovani imprenditori porta avanti nelle scuole superiori già da molto tempo prima che tale pratica fosse istituzionalizzata nei percorsi formativi scolastici.

Tali percorsi prevedono il portare nelle scuole superiori l’esperienza maturata dai GGI nelle proprie aziende sia durante la fase di startup che nelle fasi successive cercando di istillare il dubbio che “anche io posso farcela se ho l’idea, la conoscenza e la forza di volontà” che servono per affrontare la vita.

 

Il nostro motto? “Imprenditori di se stessi, ogni giorno della propria vita!”

 

OGGI, Officina Gruppo Giovani Imprenditori è la prima scuola di imprenditorialità fatta da imprenditori per gli imprenditori o aspiranti tali.

La missione ultima del progetto OGGI è diffondere la cultura di impresa tramite 4 punti cruciali:

  • Ispirare, raccogliere e formare nuovi giovani imprenditori
  • Ricercare le eccellenze e le vocazioni internazionali
  • Promuovere la collaborazione e la sostenibilità
  • Coadiuvare la nascita di nuove imprese

Per fare questo si è studiato un format che permetta di valorizzare le eccellenze, nazionali ed internazionali imprenditoriali, tramite lo storytelling di esperienze realmente vissute da parte di imprenditori che siano già passati attraverso situazioni complesse o di difficile comprensione in modo tale da poter apprendere tecniche concrete da utilizzare nella propria vita per mezzo del metodo più semplice e contemporaneamente più efficace: l’empirismo!

 

PROGRAMMA DEL TRIENNIO

Il prossimo triennio di OGGI si prefigge di trattare i temi definiti “Pilastri di Impresa”, quei temi cioè senza i quali un’impresa non potrebbe esistere, quelle caratteristiche imprenditoriali senza le quali ogni azienda sarebbe in balia degli eventi, senza una vera guida tecnica, morale ed etica.

 

Durante il primo anno tratteremo i primi 5 pilastri di impresa:

 

Capitale Umano

Finanza

Innovazione

Cliente

Etica

 

Peculiarità che contraddistingue l’officina di questo 4° anno è la creazione del tavolo studenti, composto da 10 volontari scelti tra i moltissimi candidati a lavorare con i GGI, che avrà il compito di scrivere i materiali documentali su cui si basa la serata, con lo scopo di fornire a tutta la platea quelle informazioni di base e avanzate sulla tematica in discussione con l’imprenditore invitato, utili a poter comprendere le complessità del mondo così come lo abbiamo davanti ai nostri occhi ma che guardiamo sempre con troppa leggerezza e poche conoscenze tecniche.

 

Durante i 2 successivi anni si entrerà sempre più nel dettaglio di tali pilastri con il taglio che ha contraddistinto il ciclo OGGI: l’esperienza di vita vissuta dal singolo, messa a disposizione di tutti, come forma di migliore apprendimento per la comunità.

 

SOTTOCOMMISSIONI

Il responsabile del ciclo OGGI è Alberto Lazzaro che, per poter gestire al meglio la complessità della macchina organizzativa, ha definito 5 sottocommissioni con altrettanti responsabili:

 

Relatori e ospiti: Alberto Lazzaro

Location e regia: Marco Piccolo

Comunicazione, marketing e iscrizioni: Paolo Errico

Scenografia e allestimenti: Federico Sandrone

Tavolo studenti: Giuseppe Ruggiero

 

     

 

GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI VIA MANFREDO FANTI, 17 10128 TORINO T. +39 011 5718.319 F +39 011 5718.320 COD. FISCALE IT80082190010